Con la normativa D.p.r 146/2018, entrata ufficialmente in vigore il 9 Gennaio 2019, sulla certificazione installazione condizionatori, si impone che i condizionatori vengano installati soltanto da ditte o persone autorizzate a farlo poiché munite di apposita certificazione. Il discorso vale sia per i sistemi di condizionamento industriale che residenziale e riguarda sia i mono split che i multi split. La norma ha lo scopo di salvaguardare la salute dell’uomo e la tutela del pianeta dalle emissioni inquinanti.

Le imprese certificate, dovranno trasmettere per via telematica alla Banca Dati informazioni inerenti operatore, installazione, apparecchiature e gas in essa contenuto, entro 30 giorni dall’installazione di apparecchiature contenenti f-gas. Sempre dalla stessa data, le imprese certificate dovranno comunicare, per via telematica, ogni intervento su apparecchiature contenenti f-gas a partire dall’effettuazione del primo controllo delle perdite o intervento di manutenzione, riparazione nonché smantellamento di apparecchiature già installate e per ogni successivo intervento (entro 30 giorni dall’intervento).

Certificazione F-Gas

Certificazione F-Gas

Patentino FGAS

Patentino FGAS

 

 

 

 

 

 

 

La nostra azienda ha ottenuto la CERTIFICAZIONE FGAS  ed il nostro personale è dotato di PATENTINO DEL FRIGORISTA per poter installare e certificare li impianti sopra citati, di conseguenza ci occupiamo anche della comunicazione telematica in BANCA DATI entro 30 giorni dall’intervento, come da DPR 146/2018.