L’ECOBONUS 110% DALLA A ALLA ZETA
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULL’ ECOBONUS 110%
- Che cos’è l’ecobonus del 110%?
- Per quali lavori spetta il super bonus del 110%?
- Chi può accedere alla detrazione?
- Come funziona la cessione del credito?
- Come funziona lo sconto in fattura?
Queste sono le principali domande che ci vengono rivolte ogni giorno dalla persone.
Proviamo a rispondere cercando di spiegare in poche parole che cos’è l’ECOBONUS DEL 110%.
La detrazione si applica nella misura del 110 per cento, per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, da riparatire tra gli aventi diritto (chi sostiene le spese) in 5 quote annuali di pari importo per i lavori in casa finalizzati al risparmio energetico e all’adeguamento antisismico.
Per accedere al diritto dell’ecobonus del 110% dobbiamo effettuare uno dei 3 interventi TRAINANTI:
1 Isolamento termico degli edifici,
2 Lavori di sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione in condominio
3 Interventi su edifici singoli e villette per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
La realizzazione di uno di questi interventi ci dà modo di aggiungere alla spesa l’interventi detti TRAINATI:
– Tutti quelli di risparmio energetico
– Installazione pannelli fotovoltaici
– Sistemi di accumulo integrati negli impianti fotovoltaici – Infrastrutture ricarica veicoli elettrici.
Ai fini dell’accesso alla detrazione è importante chiarire che gli interventi sopra citati devono ASSICURARE il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio e delle unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari le quali siano funzionalmente indipendenti e dispongono di uno o piu’ accessi autonomi dall’esterno.
Il super bonus del 110% spetterà anche per i lavori di adeguamento antisismico (sismabonus), eseguiti sempre nel periodo temporale tra il 1° luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021.
La detrazione fiscale è riconosciuta soltanto su lavori di riqualificazione energetica effettuati su unità immobiliari ed edifici residenziali esistenti.
Come avrete capito le cose da sapere sono molte, ed altrettanto sono i tecnici di cui dobbiamo avvalerci per poter arrivare ad un’analisi completa ed affidabile della fattibilità di ogni singolo intervento.
Per facilitare la ricerca di ogni singola carica che richiede questo intervento, forniamo, per chi vuole, un nostro team di studio formato da (impiantista, commercialista, geometra, perito ed avvocato), con la quale analizzeremo ogni singolo caso che ci verrà sottoposto cercando di trovare la soluzione migliore per poter accedere al bonus; per chi invece ha già dei tecnici di fiducia assicuriamo la nostra più totale disponibilità ad interfacciarsi ed analizzare con loro i casi in questione.